Passengers walk in the departure lobby of Kansai Airport in Izumisano City, Osaka, Japan, on Tuesday, Jan. 4, 2011. The wider Osaka metropolitan area, with a population of 11 million, is Japan's largest after Tokyo with 35 million, according to data compiled by the United Nations. Photographer: Tomohiro Ohsumi/Bloomberg

In aeroporto puntualità giapponese

L’OAG è l’agenzia americana che monitora costantemente con dati e statistiche tutto ciò che riguarda il mondo dell’aviazione, e tra i suoi report più attesi dai viaggiatori c’è la classifica annuale sugli aeroporti più puntuali del mondo, appena resa nota.
Si tratta di un vero e proprio check sul funzionamento di ogni scalo e le compagnie che vi operano che Oag mette a punto incrociando migliaia di cifre. Quest’anno, in particolare, sono stati presi in considerazione i dati relativi a più di 50mila voli partiti nel 2015 in tutti gli aeroporti del mondo con più di 3milioni di passeggeri. Inoltre, come requisito base per entrare nel campionamento, è stato richiesto a ogni scalo di fornire i dettagli di almeno l’80% dei voli partiti nei 12 mesi. La classifica principale è capeggiata dall’aeroporto giapponese di Osaka, seguito da Bruxelles e Panama City. I grandi aeroporti italiani non figurano. Fa eccezione Milano Linate che occupa il 19esimo posto.

PunctualityReport2015-Final_0